La suddetta manifestazione nasce con l’intento di riscoprire, e restituire alla popolazione locale, la coscienza di essere l’antica depositaria di quella parte di ricchezza culturale che si estrinseca in un patrimonio di originali tradizioni legate al mondo misterico, tradizioni che a causa di fattori storici e sociologici rischiavano di essere donate all’oblio per sempre. La manifestazione fa da ponte fra le antiche credenze e le antiche suggestioni che hanno origine nella notte dei tempi, e la realtà dei nostri giorni, realtà che avrebbe bisogno di recuperare il fascino misterioso che condiva la vita dei nostri avi.
Fate in Festa 2002
Nel 2002 la manifestazione ha avuto luogo il 24 Agosto, finalizzando gli appuntamenti degli spettacoli ad una rassegna, “Tradizioni e Spettacolo”, all’interno della quale sono stati invitati gruppi e compagnie che operano e sviluppano temi legati alle tradizioni, e che prediligono forme di spettacolo caratteristiche ma che rischiano di scomparire.
Il centro storico, che ben si presta alla rievocazione di suggestioni ed apparizioni, ha fatto da scenario ad interventi d’arte.
L’edizione 2002 di Fate in Festa ha ospitato la seconda edizione delPREMIO CESARE TORELLI che ha coinvolto artisti scenografi. L’idea è stata quella di coinvolgere artisti-scenografi che hanno presentato, in piccoli spazi ricavati nel centro storico, le opere realizzate in pietra per l’occasione; l’intento è stato di dare un impulso agli artisti locali, che in passato nel nostro territorio hanno avuto momenti di particolare creatività. Inoltre è stato realizzato per l’evento un percorso fotografico e testuale che ha dato modo di ripercorrere la storia dell’evento culturale “Fate in Festa”, quindi dalla prima pubblicazione “Il Castello e il Centro fortificato di Colle delle Fate” inerente al territorio, a “Le essenze naturali, medicina, incantesimi e rimedi” dove viene affrontato nello specifico il tema delle erbe, a “Storie di storie fantastiche”, ossia l’utilizzo della pietra nella tradizione popolare, nei culti religiosi e nel mondo della magia.
Fate in Festa 2003
L'edizione 2003 della Festa delle Fate è stata improntata sui temi della superstizione e ha ripreso tutti i temi delle edizioni precedenti. Suggestivi sono stati gli allestimenti scenografici all’interno del borgo medioevale, grande successo hanno raccolto le streghe e la fattucchiera.