AVVISO PUBBLICO

RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE PER L’ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025

Data:

04 marzo 2025

Tempo di lettura:

2 min

Immagine principale

Descrizione

Il Comune di Roccacasale adotta il presente avviso in coerenza con la seguente normativa:

  • art. 27 della Legge 23.12.1998, n. 448
  • DD.P.C.M. n. 320/1999, n. 226/2000 e n. 211/2006 
  • Delibera di G.R. n. 662 del 21/10/2024
  • Determina Dirigente G.R. n. 181/DPG021 del 28/10/2024 E.F. 2024

In conformità alla citata normativa ed alle disposizioni previste dalla Regione Abruzzo ed approvate con deliberazione di Giunta Regionale n 662 del 21 ottobre 2024, il Comune di Roccacasale dovrà provvedere all'attribuzione di rimborsi alle famiglie per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2024/2025.

 

Art. 1 Destinatari

Sono ammissibili, ai fini del presente avviso, esclusivamente le spese per l’acquisto di libri di testo sostenute da studenti residenti nel Comune di Roccacasale, frequentanti nell’anno scolastico 2024/2025 una delle classi della scuola secondaria di I grado o di II grado ed appartenenti a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non deve essere superiore ad € 15.493,71 calcolato in base alle disposizioni dettate dal D.P.C.M. 5.12.2013 n.159.

 

Art. 2 Risorse disponibili ed interventi finanziabili

Le risorse finanziarie disponibili per l’attuazione degli interventi di cui al presente avviso sono pari ad € 406,40 e saranno ripartite così come previsto dalla citata Determina Dirigente G.R. n.  181/DPG021 del 28/10/2024/ E.F. 2024.

In caso di risorse insufficienti, agli aventi diritto saranno rimborsate le spese sostenute per l’acquisto di libri di testo in maniera direttamente proporzionale alla spesa effettivamente sostenuta e documentata ed inversamente proporzionale al reddito ISEE dichiarato.

Saranno rimborsate esclusivamente le spese sostenute per l’acquisto di libri di testo comprovate da apposita documentazione contabile in originale.

I non ammessi al beneficio riceveranno apposita comunicazione.

 

Art. 3 Modalità e termini per la presentazione delle domande

Gli interessati dovranno redigere la domanda utilizzando l’apposito modello allegato al presente avviso (Allegato 1) e disponibile presso:

  • l’Ufficio Protocollo del Comune di Roccacasale;
  • gli uffici di segreteria delle scuole secondarie superiori di I e II grado;
  • sito internet del comune di Roccacasale (www.comune.roccacasale.aq.it);

Al modello di domanda (Allegato1), debitamente compilato e sottoscritto in originale, deve essere allegata, a pena di esclusione, la seguente documentazione:

  • documentazione attestante l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in corso di validità, rilasciata da un Centro di Assistenza Fiscale o da una sede INPS;
  • documenti di spesa (fatture, scontrini fiscali) in originale comprovanti l’acquisto dei libri intestati al richiedente o all’alunno;
  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente;
  • per i cittadini extracomunitari copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità;

Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Roccacasale, negli orari di apertura al pubblico,

entro e non oltre il giorno 3 aprile 2025

 

Art. 4 Tutela e privacy

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. del 30 giugno 2003, n. 196 e Reg. UE 2016/679 recante “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

 

Art. 5 Controlli e verifiche

Le dichiarazioni sostitutive presentate possono essere sottoposte a controlli e verifiche secondo le modalità e condizioni previsti dagli artt. 71 e 72 del DPR 445/2000 da parte dell’Amministrazione. È disposta la revoca del finanziamento qualora dai controlli effettuati ai sensi del citato DPR emerga la non veridicità delle dichiarazioni, fatte salve le disposizioni penali vigenti in materia.

 

Art. 6 Informazioni sul procedimento amministrativo

Ai sensi della L.241/1990 e s. m. i il Responsabile del Procedimento è: Carmine Omogrosso.

Per ogni ulteriore informazione gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Protocollo del Comune di Roccacasale – Via  Dei Lauri n. 1 – negli orari di apertura al pubblico.

Tel. 0864271878

e-mail peo: comune@roccacasale.it

pec:   comuneroccacasale@pec.it

 

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Demografici - Elettorale - Segreteria

Via dei Lauri, 1, 67030 Roccacasale AQ, Italia

Telefono: 0864 271878
Email: comune@roccacasale.it
PEC: comuneroccacasale@pec.it

Luoghi

Municipio di Roccacasale

Via dei Lauri, 1, 67030 Roccacasale AQ, Italia

Telefono: 0864/271878
Email: comune@roccacasale.it

Pagina aggiornata il 04/03/2025